CAPITOLO 1
Primavera. 2020.
Nell'Ufficio del direttore dell'azienda si trova lo stesso direttore di Zinoviev Sergey Ivanovich (55) e la madre di YAROSLAV, Elena Gennadievna Wise(38) in abito rigoroso.
DIRETTORE
Elena Gennadievna, quanto lavori già con noi come capo economista?
MADRE DI YAROSLAV
Cinque anni?!
DIRETTORE
Cinque anni… Un termine abbastanza decente e non rientra nella riduzione.
MADRE DI YAROSLAV
Oserei chiedere, Sergey Ivanovich, ma cosa ti serve?
DIRETTORE
Dall'alto è arrivata la ricarica, riducendo il nostro ufficio del 10%. Non cadi sotto la contrazione. Ma siamo in ritardo rispetto alle linee guida trimestrali sulle metriche e quindi dovrai spendere ancora più ore uomo per lo stesso stipendio.
MADRE DI YAROSLAV
(sorpreso)
Strano, certo… E questo vale per tutti?
DIRETTORE
Niente di strano, una semplice formalità. Nel nostro ultimo trimestre, il debito con il credito non coincideva di nuovo. Le nostre spese superano le entrate lorde.
MADRE DI YAROSLAV
Lo so benissimo… Questo è il mio lavoro, ma se non fosse stato per la tua costante festa aziendale con i clienti, allora saremmo andati bene…
DIRETTORE
Vuoi biasimarmi per questo?
MADRE DI YAROSLAV
No … ma sto chiedendo il motivo per cui dovrei pagare per questo?
DIRETTORE
E tu non lo sai… Secondo me, tutto è ovvio. Non vuoi continuare una relazione intima con me. Non appena ho ricevuto l'appuntamento cinque anni fa e basta, ho iniziato ad allontanarmi da me.
MADRE DI YAROSLAV
Ma probabilmente hai dimenticato che ho un marito e tu hai una moglie.
Il direttore stringe le spalle.
DIRETTORE
La mia decisione è definitiva e solo tu puoi cambiarla.
La madre guarda sbalordita il preside.
MADRE DI YAROSLAV
Secondo me, quando ho sbagliato in te, hai assicurato che ero l'unico, ma si è scoperto che la stessa cosa che hai detto ai dipendenti metà del dipartimento Risorse Umane e contabilità… Tu sei il cavo e io me ne vado.
La madre di YAROSLAV si alza e va alla porta.
DIRETTORE
Voglio ricordarti, Elena Gennadievna, che la nostra azienda ti ha pagato l'ultima istruzione e sotto contratto, devi lavorare per altri due anni.
MADRE DI YAROSLAV
Per farti morire, ricattatore…
All'interno del post siede il capo della sicurezza e davanti a lui si trova il padre di YAROSLAV, Valery Semenovich il Saggio (42).