Capitolo uno
2023. Primo giorno
Nell'ufficio siedono il comandante del fronte, il colonnello generale Surovikin, il suo capo di Stato Maggiore, il tenente generale Gerasimov e il comandante delle forze speciali, il Maggiore Generale Akhmat Apty Alaudinov (50).
SURAVIKIN
Per sostenere le forze dell'ordine locali nella lotta contro un gruppo terroristico che è penetrato oltre il confine e ha iniziato a condurre una serie di attacchi contro i civili. Maggiore generale Alaudinov, ordino alla tua unità di andare nell'area di Belogorovka, che il nemico ha recentemente occupato e combattere per buttarlo fuori da questa piazza. Rafforzare e organizzare posizioni difensive. E aspettare l'arrivo delle nostre truppe principali.
ALAUDINOV
E quando uscire?
ГЕРАСИМОВ
Два часа подготовки и вставайте на марш. Связь будете иметь на прямую с нами. С артиллерией так же сообщайте нам координаты обстрела.
ALAUDINOV
E cosa dice l'intelligence?
Gerasimov
L'intelligence riferisce che in questa piazza non c'è un gruppo speciale di militanti e veicoli corazzati.
Le posizioni difensive prese dal drone mostrano che il sito non è stato preparato in anticipo e non ci sono rifugi nel seminterrato in cemento.
SURAVIKIN
Questa zona si trova su una collina ed è molto conveniente condurre bombardamenti artistici. Secondo l'intelligence radio, entro tre giorni dovrebbero portare i complessi antiaerei per bombardare la città di Donetsk e altri insediamenti in prima linea. Il vostro compito è quello di tirare fuori il più possibile le formazioni nemiche per l'applicazione in seguito massiccia bombardamento artistico.
Gerasimov
Il compito è chiaro?
ALAUDINOV
Esatto.
Gerasimov
Quindi eseguire… E Dio ti benedica.
ALAUDINOV
Va Antum fa jazakumu Allahu khairan.
Apta Alaudinov esce dal quartier generale della tenda. L'aria pungente del mattino lo incontra sulla soglia, ma il suo sguardo è fermo e determinato. Non appena appare, i suoi comandanti si avvicinano a lui – uomini militari esperti che sono diventati più forti nelle dure condizioni di servizio.
ALAUDINOV
Salve. L'ordine del comandante in capo è chiaro e richiede un'esecuzione immediata. Ci stiamo mobilitando. Abbiamo un po ' di tempo, ogni minuto conta.
I comandanti annuiscono in risposta, i loro volti riflettono una comprensione della gravità della situazione.