Il Libro del Profeta Malachia – un commento scientifico al testo

О книге

Автор книги - . Произведение относится к жанрам религиоведение / история религий, научно-популярная литература, иудаизм. Оно опубликовано в 2023 году. Книге не присвоен международный стандартный книжный номер.

Аннотация

Il libro del profeta Malachia, che completa il canone dell'Antico Testamento e per questo talvolta chiamato il “sigillo dei profeti”, è composto da 4 capitoli. Questo libro contiene denunce dei peccati e delle iniquità del popolo ebraico, predizioni solenni sulla venuta del Messia e sulla preparazione della via per lui.

Читать онлайн Андрей Тихомиров - Il Libro del Profeta Malachia – un commento scientifico al testo


Il commento scientifico è riportato tra parentesi dopo ogni verso.

Capitolo 1

1 Parola profetica del Signore a Israele tramite Malachia. (I preti-ipnotisti “trasmettono” attraverso Malachia, ma la parola stessa è un nome comune; in ebraico “maleahi” significa “messaggero, angelo”).

2 Ti ho amato, dice il Signore. E tu dici: “In che modi ci hai dimostrato il tuo amore?” “Non è il fratello di Esaù Giacobbe?” dice il Signore; eppure amavo Giacobbe, (L'autore nel libro tocca problemi importanti e urgenti della società di quel tempo. Comincia con il problema dell'atteggiamento di Yahweh nei confronti del suo popolo. I profeti hanno ripetutamente affermato che Yahweh ama gli abitanti della Giudea, ma come lo ha dimostrato Dio? come si manifesta il suo amore? Dov'è il regno dell'abbondanza e della gioia predetto dai profeti? Giuda attraversa ancora tempi difficili sotto il giogo degli oppressori).

3 Ed egli odiò Esaù e abbandonò i suoi monti alla desolazione, e i suoi possedimenti agli sciacalli del deserto. (Esaù nella Bibbia è il fratello di Giacobbe e il leggendario antenato del popolo di Edom).

4 Se Edom dice: «Siamo rovinati, ma ricostruiremo ciò che è stato distrutto», allora il Signore degli eserciti dice: «Essi edificheranno, ma io distruggerò», e saranno chiamati regione malvagia, popolo contro il quale il Signore è arrabbiato per sempre. (Edom in quel periodo subì una devastante invasione degli arabi, che non colpì la Giudea, e il profeta citò questo come prova, presumibilmente, dell'amore di Yahweh per il suo popolo).

5 E i tuoi occhi vedranno questo e dirai: «Il Signore è magnificato al di sopra dei confini d'Israele!». (Giuda sopravvisse e dovrebbe ringraziare Dio; i sacerdoti astuti e onniscienti usarono questi eventi come dimostrazione dell'immaginaria onnipotenza di Yahweh).

6 Il figlio onora suo padre e il servo il suo padrone; se sono un padre, allora dov'è il rispetto per Me? e se Io sono il Signore, allora dov'è il rispetto per Me? dice il Signore degli eserciti a voi, sacerdoti, che profanate il mio nome. Tu dici: "Come disonoriamo il tuo nome?" (Dov'è questa gratitudine? Dov'è il rispetto? Anche i servi di Dio, i preti, l'hanno perso).

7 Tu offri pane immondo sul mio altare e dici: «Come ti disonoriamo?». – Dicendo: “La mensa del Signore non è degna di rispetto”. (I sacerdoti dell'ebraismo richiedono un atteggiamento rispettoso).


Рекомендации для вас