Origine della vita

О книге

Автор книги - . Произведение относится к жанрам научные доклады, общая биология, научно-популярная литература. Оно опубликовано в 2023 году. Книге не присвоен международный стандартный книжный номер.

Аннотация

La vita come la conosciamo si basa su una complessa rete di interazioni nelle cellule biologiche che realizzano il trasferimento di informazioni genetiche dagli acidi nucleici alle proteine. Questo processo è universale per tutti gli organismi cellulari, senza eccezioni, è alla base della biosintesi delle macromolecole.

Читать онлайн Андрей Тихомиров - Origine della vita


I biologi tedeschi hanno dimostrato sperimentalmente che le molecole di RNA di trasferimento potrebbero essere diventate un elemento importante nell'evoluzione delle prime forme di vita. In determinate condizioni, sono in grado di riunirsi in unità funzionali che riproducono le informazioni genetiche in modo esponenziale.

Il trasferimento di informazioni genetiche viene effettuato in sequenza: prima dal DNA ALL'RNA (questo processo è chiamato trascrizione), quindi la sintesi proteica (traduzione) viene realizzata sul modello di RNA. In un'operazione nota come replicazione, le proteine duplicano le informazioni genetiche codificate nelle molecole di DNA e immagazzinate nel nucleo cellulare, le distribuiscono equamente tra le due cellule figlie durante la divisione e il processo si ripete.

Il paradosso del dogma centrale della biologia molecolare è che già nella prima fase, complessi composti proteici – enzimi agiscono come catalizzatori della trascrizione: in una certa sezione, La doppia elica del DNA sotto l'azione degli enzimi si svolge e una delle catene diventa una matrice per costruire la cosiddetta matrice o RNA messaggero (mRNA), che quindi partecipa alla traduzione.

Cioè, e a livello molecolare sorge l'antica domanda sull'origine della vita – che era primaria – un uovo o una gallina: le proteine sono necessarie per trasmettere informazioni genetiche, ma la loro stessa sintesi dipende dalla trascrizione.

I biologi Dell'Università Ludwig e Maximilian di Monaco hanno dimostrato sperimentalmente per la prima volta che piccoli cambiamenti nelle molecole di RNA di trasferimento (Trna) consentono loro di autoassemblarsi in un'unità funzionale in grado di riprodurre le informazioni.

Pertanto, secondo gli scienziati, L'RNA di trasferimento, che funge da mediatore tra mRNA e proteine, potrebbe essere stato un elemento chiave nell'evoluzione delle prime forme di vita: le molecole di tRNA potrebbero interagire autonomamente tra loro per formare una sorta di modulo di replica in grado di replicare esponenzialmente le informazioni.

"I nostri studi sulle prime forme di replicazione molecolare e la nostra scoperta della connessione tra replicazione e traduzione ci avvicinano alla ricostruzione dell'origine della vita", ha detto uno degli autori dello studio Dieter Brown in un comunicato stampa dell'Università.


Рекомендации для вас